Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Scuole e oratori

Al Parco degli Elfi il divertimento dei ragazzi è sicuro!

Il parco avventura  offre  tante attività divertenti dedicate specificatamente a scuole, oratori, gruppi scout e gite di bambini e ragazzi. Un luogo dove vivere esperienze uniche all’insegna dell’emozione, della dinamicità e della didattica, inserito in un contesto totalmente naturale ed in assoluta sicurezza.

Affrontare queste “sfide” aiuta i ragazzi a scoprire e sperimentare le proprie attitudini, sconfiggere le proprie paure, collaborare con i compagni e sfidare il proprio coraggio.

La sicurezza di bambini e ragazzi è garantita sia da esperti e qualificati istruttori, che affiancano ogni bambino durante tutte le attività, sia dalle regolari imbragature protettive da noi fornite.

Le attività dedicate ai giovani possono essere suddivise nel corso dell’intera giornata: al mattino si percorrono i tragitti del parco avventura, mentre nel pomeriggio si possono effettuare fantastiche gite di esplorazione, in un bellissimo contesto incontaminato.

E’ inoltre possibile effettuare attività didattiche sull’ambiente e sulle sue caratteristiche, oltre ad attività di orienteering e corsi di sopravvivenza.

 

Progetto Orientamento Scuola

 Il Parco ha sviluppato, in collaborazione con alcune scuole del territorio, alcuni Progetti Didattici sull’ambiente e sulle sue caratteristiche, oltre ad attività di orienteering.

Contattaci gratuitamente e senza impegno per ricevere uno di questi progetti o per ricevere la nostra consulenza per un progetto specifico su misura della vostra scuola.

 

Ecco un progetto di esempio:

 

PARCO DEGLI ELFI: I FOLLETTI DEL BOSCOI MAESTRI DEL VERDE OSSERVO,ASCOLTO,RISPETTO

II Parco degli Elfi,  con il progetto " I FOLLETTI DEL BOSCO, MAESTRI DEL VERDE”, prevede un ruolo attivo degli alunni che non saranno solo spettatori ed uditori, ma vivranno in prima persona l'emozione coinvolgente del contatto con la natura.

La nostra mission è educare al rispetto ambientale ed elaborare concetti non fini a sé stessi ma di supporto ed ausilio alla scuola e quindi essere presenti in quelle programmazioni scolastiche che trattano la materia ambiente come forma di crescita sociale inserendo concetti e valori che si fondano sull'universalità della parola RISPETTO.

All'interno del parco è attivo un centro di educazione ambientale immerso nel bosco, adatto alle esperienze all'aperto e a laboratori ludico-educativi.

Gli obbiettivi formativi sono realizzati dallo sviluppo di iniziative didattiche e di ricerche naturalistiche in diretta nell'ambiente, al di fuori dei normali spazi educativi del mondo scuola.

Le attività si svolgono tramite la realizzazione di esperienza diretta, a contatto con la natura su base di input di pedagogia didattica supportata da strumenti di lavoro volti alla realizzazione di laboratori….. 

La pedagogia del bosco ha lo scopo di formare i visitatori consapevoli delle proprie responsabilità' nei confronti dell'ambiente.

Permette ai visitatori di identificarsi e creare interazione con l'ambiente circostante.

Gli obbiettivi da raggiungere non utilizzano i tradizionali canali di apprendimento: i visitatori vengono proiettati alla conoscenza attraverso l'uso dei sensi ed il gioco che l'esperienza all'aperto accresce sviluppando una grande sensorialità.

La natura stessa ci accoglie nella sua grandezza insegnandoci socialità e comunicazione che  mirano alla responsabilità  ed al rispetto per il proprio territorio.

© 2016 Pandosia sas. All Rights Reserved.Parco Avventura Loc. Orzatelle - Marano Principato (CS) TEL. Pietro 373 5344775 - email: info@parcodeglielfi.it